Amplificatore EL34 - dettagli costruttivi
Alcune immagini del cablaggio
La filosofia costruttiva è la medesima dell'amplificatore con le EL84 con alcune differenze date le correnti in gioco più elevate.
L'alimentazione dei filamenti è ottenuta con un trasformatore apposito che ha due avvolgimenti separati per i due canali ; conseguentemente anche le schede che alimentano i medesimi in continua sono due.
L'alimentazione anodica è temporizzata per evitare il sovraccarico degli elettrolitici : un apposito circuito attiva il filamento della 5U4 non appena gli altri filamenti sono caldi.
Anche qui l'alimentazione anodica è super-filtrata e le impedenze sono quattro per ottenere un ulteriore miglioramento nella separazione dei canali.
Tutti i condensatori elettrolitici son BHC
Anche per questo apparato sto preparando la modifica per diminuire la temperatura del telaio dovuta alle schede dei filamenti.sostituendo i transistor finali plastici e il ponte raddrizzatore.
Una ulteriore scheda provvede ad alimentare un relè che commuta il circuito della finale da pentodo a triodo.
I tubi utilizzati sono di qualità : per le finali ho anche una coppia di EL34 Telefunken originali acquistate e mai utilizzate una trentina di anni orsono.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento